Experience

Scegli la gara di primavera che fa per te

20 Gennaio 2017

Come semi nascosti sotto la neve, noi runners amatori coviamo tutto l’inverno in attesa di sbocciare in primavera, quando il calendario podistico sfodererà le sue carte migliori. L’inverno è il momento giusto per porsi degli obiettivi, la primavera quello giusto per coglierli. Il mio sarà correre una mezza maratona sotto l’1h50 anche se raffreddori, acciacchi vari e trasferte in giro per il mondo stanno remando contro la mia ambizione o, quantomeno, stanno dilatando nel tempo il traguardo. Se prima, infatti, la gara su cui puntare tutto doveva essere la Stramilano, oggi sto pensando di dirottare la preparazione su una mezza ad aprile. Per questo motivo, mi sono messa a fare l’elenco di tutte le gare papabili, che voglio condividere con voi.
Su quale competizione pensate di scommettere nei prossimi mesi?

12 febbraio
Verona – Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon

La 10° edizione della competizione, insignita dalla Fidal- Federazione italiana di atletica leggera del titolo di ‘Gold Label’, promette di accogliere al via circa 10mila persone tra la gara competitiva e la Agsm Duo Half Marathon, la non competitiva da portare a termine in staffetta con un team di due persone, amici, conoscenti o innamorati, per arrivare al traguardo in piazza Bra dopo aver attraversato come gladiatori l’Arena. Un passaggio unico al mondo, un brivido finale, che difficilmente può essere replicato in altri eventi.

12 marzo
Brescia – BAM-Brescia Art Marathon

Ampia offerta di percorsi per la 15° edizione della corsa bresciana: la  42k internazionale, la mezza maratona,  la 10km competitiva e la Easy Ten, la 10km non competitiva. A completare le gare della domenica, anche il tradizionale appuntamento solidale con la Family walking camminiamo insieme per l’Ail-Associazione italiana contro le leucemie, che partirà alle 9.30 da Piazza della Loggia.

19 marzo
Milano – Stramilano

Un grande classico nel panorama podistico, la Stramilano offrirà anche quest’anno i consueti percorsi della mezza maratona, della 10k e della Stramilanina di 5k. E’ una manifestazione partecipatissima, un grande classico di primavera, che coinvolgerà podisti di tutti i livelli.

2 aprile
Milano – EA7 Emporio Armani Milano Marathon

La maratona più fashion del mondo conferma, oltre al classico percorso di 42k, la formula a staffetta dallo sfondo charity. Quest’anno, peraltro, ci sarà una rivoluzione nelle griglie di partenza che passeranno da 5 a 8, rendendo più fluido lo start. Inoltre, i runner che non hanno mai corso una maratona, non saranno più costretti a partire obbligatoriamente dall’ultima gabbia ma potranno dichiarare, al momento dell’iscrizione, il loro miglior tempo recente sulla mezza maratona ed essere assegnati ad un settore specifico di partenza.

gabbie MM17

9 aprile
Fiesso d’Artico – Dogi’s Half Marathon

La mezza maratona della Riviera del Brenta compie 20 anni e ripropone il suo appuntamento di 21,097 chilometri che costeggerà 19 ville venete, compresa la celebre Villa Pisani a Stra, attraversando i quattro comuni di Fiesso d’Artico, Stra, Mira e Dolo. Approfittatene anche per gustare le delizie culinarie della zona.

23 aprile
Lago d’Iseo – Sarnico-Lovere

E’ la grande classica del Lago d’Iseo. La sua distanza insolita, 26k, la rende appetibile per chi non si è mai sfidato oltre la mezza maratona. Il tragitto è stato pensato per esaltare la bellezza degli scorci lacustri della sponda bergamasca, che si susseguono rapidamente, sottolineando colori, vegetazione e fauna.

7 maggio
Milano – Wings for life world run

Chi impara a conoscere Milano correndo, poi se ne innamora. Nel 2017, la città sarà pronta a ospitare, per la seconda volta consecutiva, la Wings for Life World Run. Saranno tantissimi i luoghi simbolo che il percorso andrà a toccare. La sfida sarà quella di correre il maggior numero di chilometri prima di essere doppiati dalla Catcher car.

20-21 maggio
Lugano – StraLugano

Una mezza maratona veloce e panoramica sul meraviglioso lungolago di Lugano, con un occhio di riguardo per i runner italiani. StraLugano, il principale evento podistico del Canton Ticino, si presenta quest’anno con diverse novità pensate apposta per coccolare i partecipanti italiani. Sulle rive del Ceresio si attendono migliaia di partecipanti per il weekend del 20-21 maggio, con un ricco programma che affianca alla mezza maratona e a una CityRun di 10 km, anche una staffetta, una KidsRun e una Run4Charity. Altra novità del 2017 è il gemellaggio stretto da StraLugano con Milano Marathon, che garantirà ai runner italiani iscritti alla gara podistica meneghina uno sconto di 5 CHF sulla quota di partecipazione.

 

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply