Gear

Reda Rewoolution porta la lana nello sport

27 Agosto 2015

Che la lana sia un filato da usare solo d’inverno è un pregiudizio da combattere, così come quello per cui la lana non sia adatta a praticare lo sport.

Come avevo scritto tempo fa, ho già utilizzato dei capi in lana merino durante le mie sessioni di corsa e, quest’estate, ho avuto la possibilità di testare una T-shirt del marchio Reda Reewolution, linea performance del lanificio biellese Reda, in due contesti differenti: in occasione di un lungo di 15 km corso la sera, con sbalzo termico significativo tra l’inizio e la fine del training a causa del tramonto del sole, e durante una sessione di ripetute in pista con temperatura intorno ai 27° e alto tasso di umidità.

In entrambi i casi, ho potuto apprezzare la capacità della lana di mantenere invariata la temperatura corporea, in particolare a fine allenamento. La lana è infatti il materiale più igroscopico, capace cioè di assorbire il vapore acqueo, che esista. Un solo filo è in grado di assorbire fino a un terzo del proprio peso senza lasciare alcuna sensazione di bagnato e questo è importantissimo quando si pratica uno sport di fatica. Inoltre, la capacità della lana di immagazzinare aria è funzionale a garantire un significativo isolamento termico.

Altra nota positiva riguarda la vestibilità. Ho sempre timore nelle corse su lunga distanza di indossare abiti nuovi, per la paura che creino attrito sulla pelle e provochino lesioni. Invece, la morbidezza della lana mi ha dato fiducia. In effetti, il sistema di filatura Compact3 adottato da Reda ha evitato totalmente questo spiacevole effetto, nonostante la T-shirt fosse a misura e ben aderente al corpo.

Infine, non lo sapevo ma la lana è anche naturalmente schermante i raggi UV.

Insomma, il mio giudizio complessivo in questo test è assolutamente positivo. Unica nota personale riguarda l’aspetto estetico della collezione. Sicuramente la gamma colori e la grafica possono essere migliorate. Ma già nell’invernale ho visto che sono stati fatti passi da gigante in questa direzione.

Who: Reda Rewoolution

What: T-shirt da running in lana

Where: online sul sito Reda Rewoolution

Why: la lana non punge, non odora, è altamente traspirante, protegge dai raggi UV, favorisce la termoregolazione e, nella formula brevettata da Reda, richiede poca cura

FR plus: la lana è una fibra naturale, quindi ecologica

No Comments

    Leave a Reply