Experience Gear

In cima alle Alpi sul filo di lana

27 Maggio 2015

Chi pensa che la lana non sia un materiale adatto a correre si sbaglia di grosso.

Ammetto che anche io avevo qualche titubanza ma quando, qualche anno fa, mi è stata regalata una semplice T-shirt di lana merino ho deciso di provarla per fare sport all’aria aperta su consiglio della persona che me l’aveva donata, molto esperta in fatto di fibre naturali. Con sorpresa, mi sono trovata davvero bene e con altrettanta sorpresa, l’anno successivo, ho notato sugli scaffali di un noto marchio dello sportswear una maglia a maniche lunghe, anch’essa al 100% di lana merino, che è diventata una delle mie opzioni di look preferite per le uscite di mezza stagione.

Rispetto ai tessuti tecnici normalmente utilizzati per l’abbigliamento sportivo, la lana ha infatti un valore aggiunto importante, l’ecologicità, senza mancare di plus tecnici come la leggerezza, la morbidezza sulla pelle e la capacità di mantenere costante la temperatura corporea (ricordate la famosa canottiera della salute?). La complessa struttura chimica e fisica della fibra garantisce un alto potere assorbente, superiore al 35% del suo peso, che le permette di asciugare più velocemente rispetto alla maggior parte dei tessuti.

Tanti plus che hanno spinto Reda, noto lanificio biellese, a costruire intorno alla lana un’intera offerta di capi performanti al 100% made in Italy. Battezzato Reda Rewoolution, il marchio sarà quest’anno sponsor ufficiale della prima edizione del Reda Rewoolution Orobie Ultra Trail, il primo e unico ultra trail con partenza nel cuore delle Alpi e arrivo in una città medievale, Bergamo Alta, in programma dal 31 luglio al 2 agosto 2015.

L’evento si svolgerà su due diversi tracciati, disegnati dagli organizzatori in collaborazione con l’ultrarunner Marco Zanchi. Il percorso di OutOrobie ultra trail, riservato agli atleti in possesso di un comprovato curriculum sportivo, avrà uno sviluppo di 140 km con 9.500 metri di dislivello positivo e partenza da Clusone alle 14.00 di venerdì 31 luglio. Parallelamente, ma a partire da sabato 1° agosto alle ore 8.00, prenderà il via da Carona anche la Gto-Gran trail Orobie, corsa su media distanza che si svolgerà lungo 70 chilometri per 5.200 metri di dislivello positivo, alla quale si potrà accedere senza prerequisiti.

Le iscrizioni alla prima edizione della gara sono aperte sul sito www.orobieultratrail.it fino al 30 giugno 2015.

Alla partenza, tutti vestiti di lana ovviamente!

 

No Comments

    Leave a Reply