Experience

Ekirun torna con un nuovo look

20 Giugno 2017

Ekirun si rifà il look. La staffetta di origine giappone, che ha debuttato in Italia nel 2015 grazie a un’idea di S.S.D RCS Active Team in collaborazione con RCS Sport, cambia data e si conquista il titolo di Challenge FIDAL di corsa su strada a staffetta.

L’appuntamento, per le due precedenti edizioni fissato a ottobre, quest’anno è invece in calendario per domenica 2 luglio con start alle 18.30 dalla mitica Arena civica di Milano, che sarà il fulcro dell’intera manifestazione. “E’ qui che saranno posizionati sia la partenza sia l’arrivo della gara e sul rettilineo della pista di atletica saranno predisposti i punti di cambio per un migliore coinvolgimento di tutti i runner in attesa del proprio turno”, ha detto Andrea Trabuio, responsabile area mass events di RCS Active Team – RCS Sport.

Ekirun è infatti una corsa a staffetta su strada della lunghezza complessiva di 42.195 metri – la stessa della maratona – composta da tre frazioni «lunghe» e tre «corte» alternate (5 km / 10 km / 5 km / 10 km / 5 km / 7,195 km). Le squadre, costituite da sei partecipanti, saranno suddivise in team maschili, femminili o miste. Il percorso si snoderà perlopiù all’interno di Parco Sempione con una deviazione sulla pista ciclabile che lo costeggia.

“Si tratta di una corsa aperta a tutti, agonisti e amatori: i runner avranno la possibilità di prendere parte alla gara competitiva nelle categorie Fidal Club (riservata a tesserati della stessa società FIDAL) e Competitive (per atleti di società diverse e possessori di Runcard)”, ha sottolineato Andrea Basso, coordinatore generale dell’evento. “Coloro che desiderano partecipare correndo in modo facile e rilassato potranno farlo iscrivendosi alla Ekirun non competitiva, declinata nelle categorie Business, riservata alle squadre di dipendenti della stessa azienda e Open, per tutti gli altri team. Importante è inoltre il coinvolgimento delle aziende con le quali abbiamo intrapreso un percorso specifico al fine di sfruttare il fomat come attività di team building”.

Dal punto di vista tecnico-agonistico, l’edizione 2017 di Ekirun sarà valevole appunto come Challenge Fidal di corsa su strada a staffetta, una sorta di campionato nazionale di società, da disputarsi a Milano per i prossimi cinque anni. Su richiesta della Federazione, gli organizzatori hanno spostato la frazione lunga 7.195 m dall’inizio alla fine della gara, per essere totalmente in linea con il regolamento IAAF.

Energy Partner della manifestazione sarà E.ON, sponsor tecnico Df Sport Specialist, official partner Namedsport, Weleda e Sangemini.

In apertura, un momento dell’edizione 2016 della gara. Sopra, la conferenza stampa di presentazione dell’appuntamento 2017. (Photo credits: La Presse)

No Comments

    Leave a Reply