Experience

Le cinque app di home fitness da provare nel 2021

2 Gennaio 2021

Alzi la mano chi durante il lockdown non ha mai provato una app di fitness. La routine dell’home training ha conquistato anche i più restii, facendo scoprire il piacere di allenarsi dovunque, a qualsiasi ora e con quotati istruttori internazionali grazie alla tecnologia. Che la socialità di un corso in palestra e il valore aggiunto di avere qualcuno impegnato a correggere i nostri esercizi dal vivo siano qualcosa di insostituibile è un dato di fatto. Ma è bello pensare che, anche in futuro, ci possa essere una commistione tra virtuale e reale nel mondo del fitness. Grazie ad app sempre più perfezionate e personalizzabili come le cinque che Fashion Running ha testato per voi.

Alo Moves

Alo Moves è la app di Alo Yoga, marchio di athleisure fondato nel 2007 a Los Angeles da Danny Harris e Marco Degeorge e amato da celebrities come Lady Gaga, Jennifer Lopez, Gigi Hadid, Kendall Jenner, Haley Balwin e Selena Gomez

Non fatevi ingannare dal nome perché, oltre a offrire un’infinita varietà di lezioni di yoga, dall’Ashtanga al Vinyasa, dal Restorative al Kundalini, propone corsi di Pilates, HIIT, Barre, Core, stretching e tonificazione, oltre a momenti di meditazione e approfondimenti utili anche per gli insegnanti come una selezione di posizioni di yoga, suggerimenti su come migliorare la tecnica e tips su inversioni, mobilità e flessibilità. 

Pro: la varietà di corsi offerti e la possibilità di seguire alcuni dei migliori istruttori americani.

Contro: tutti i corsi sono solo in inglese e la app ha un costo, anche se molto contenuto. Dopo 14 giorni di prova, verrà addebitato sulla vostra carta di credito il fee dell’abbonamento pari a 199 dollari all’anno. NB per i primissimi giorni del 2021 l’abbonamento è in promo a 99,5 dollari per chi si iscrive per la prima volta. Un’offerta ripetuta spot altre volte durante l’anno.

Uno screenshot del sito di Alo Moves

Buddyfit

Buddyfit è la risposta italiana alle app internazionali di fitness. Buddyfit offre 300 classi live al mese, che spaziano dagli allenamenti più strong allo yoga,  con quotati trainer made in Italy. Può essere fruita via smarphone, attraverso la app dedicata, ma anche su web e su smart TV, interagendo con gli allenatori grazie a una chat dato che le lezioni sono live.

Pro: i corsi sono in diretta e tutti in italiano e gli istruttori possono interagire con gli allievi grazie a video in alta definizione.

Contro: la app ha un costo, anche in questo caso contenuto. Si parte da 9,99 al mese, dopo 14 giorni di prova gratuita. L’abbonamento semestrale costa 8,30 euro al mese mentre quello annuale 7,50 euro.

Uno screenshot del sito di Buddyfit

Fitbit Coach

Scaricare Fitbit Coach sul proprio telefonino aiuterà a sfruttare al meglio il proprio orologio fitness di Fitbit ma anche chi non ne possiede uno può avvalersi degli esercizi offerti, che spaziano da HIIT a Core, da Cardio dance a Kickboxing fino ai classici addominali. Tutti i corsi sono pre registrati e in inglese.

Pro: Esiste una versione gratuita della app con una vasta offerta di esercizi. Per chi vuole anche suggerimenti sull’alimentazione e funzionalità specifiche bisogna invece attingere alla funzione premium al costo di 9,99 dollari al mese.

Contro: I corsi sono preregistrati, quindi non può esserci interazione, e sono in inglese, un limite per chi non conosce bene la lingua.

Alcuni screenshot di Fitbit Coach

Gymshark training app

Gymshark training una delle app che ha raccolto i maggiori consensi durante il primo lockdown. Rispetto alle altre citate è quella che offre una serie di esercizi di pesistica e attrezzistica oltre a quelli a corpo libero, riproducendo al meglio le dinamiche della sala di una palestra. La app permette di selezionare le attività anche in base alla specifica parte del corpo da allenare. L’ultima sfida proposta per il 2021 è #Gymshark66, un piano di allenamento completo che promette di cambiare la vita di chi lo segue in 66 giorni.

Pro: In maniera molto democratica, i gestori della app hanno deciso di eliminare l’abbonamento premium a pagamento rendendo libero a tutti l’accesso agli esercizi.

Contro: Le lezioni sono in inglese e per chi non lo conosce può essere difficile seguirle. È minore l’offerta di esercizi a corpo libero rispetto ad altre app.

Alcuni screenshot della app Nike Training Club

Nike Training Club 

Nike Training Club è la regina indiscussa delle app di fitness che, nel corso del primo lockdown, ha registrato un aumento di oltre il 100% degli utenti attivi settimanali. Il suo approccio offre una vasta gamma di allenamenti, di una durata che varia dai 15 ai 45 minuti, per le varie parti del corpo con specifici obiettivi e consigli personalizzati. L’essere legata al marchio di sportswear più famoso del mondo ha sicuramente contribuito alla popolarità di questa app.

Pro: È facilmente fruibile, con tutte le lezioni tradotte in italiano, ed è gratuita. Può essere personalizzata a seconda delle proprie esigenze di allenamento.

Contro: Le lezioni sono tenute da allenatori virtuali il che le rende un po’ troppo fredde e robotiche nell’approccio.

Una serie di screenshot della app Nike Training Club


No Comments

    Leave a Reply