Senza categoria

Wir, in 3.000 contro la violenza sulle donne

7 Dicembre 2017

Donne e corsa. Un binomio meraviglioso, che sta prendendo sempre più piede, come dimostrato dal crescente numero di iniziative sportive in rosa. Una di queste è WIRun Italy, evento organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dalle Wir-Women in run.

Per il terzo anno consecutivo,  l’ASD si è fatta promotrice di tre corse solidali nelle città di Trento, Cesena e Verona, riunendo ben 3.000 partecipanti.

Una testimonianza di solidarietà ma anche un’occasione per dare una mano concreta alle vittime di violenza. Parte del ricavato delle iscrizioni sarà infatti devoluto ad associazioni no profit che si occupano di sostenere le donne vittime di violenza, aiutandole a riprendere in mano la propria vita. Una scelta che quest’anno privilegia il finanziamento a realtà che operano a livello locale.

Come il fondo La violenza non è un destino che supporta le vittime di violenza del territorio trentino e i loro figli e figlie, finanziando i piccoli bisogni concreti necessari a iniziare un percorso individuale di uscita dalla violenza. Quest’anno sui pettorali dei partecipanti di Trento, al posto dei numeri di gara, c’erano scritte parole di incitamento alla libertà e al coraggio, messaggi di vicinanza indirizzati alle vittime di violenza.

A Cesena, invece, parte del ricavato verrà devoluto al Centro Donna del Comune di Cesena per finanziare parte del progetto scolastico “IO + IO = NOI” (anno scolastico ‘17/’18 – ‘18/’19) per riflettere e sensibilizzare i giovani sui temi della reciproco rispetto e per prevenire i comportamenti violenti tra i generi.

A Verona, infine, si è corso per la Protezione della Giovane, associazione che risponde alle problematiche sociali legate all’emergenza abitativa femminile, che nello specifico offre un servizio di accoglienza, di ascolto e un appoggio materiale e morale alle donne in difficoltà, lontane o allontanate dal proprio nucleo familiare, o che ne sono prive. Scopo della donazione permettere l’acquisto di un ascensore che riduca le barriere architettoniche presenti nella struttura dell’associazione migliorando quindi il servizio di accoglienza stesso.

Mostrare la forza del gruppo, vivere in sicurezza la propria città e intendere lo sport come strumento per rafforzare la fiducia in se stessi sono alcuni dei capisaldi del gruppo delle Wir che potete contattare su Facebook o sulla pagina Womeninrun.it.

 

.

 

 

No Comments

    Leave a Reply