Gear

Test: Kalenji Kiprun LD, la mia prima volta con Decathlon

16 Marzo 2017

Era da tempo che desideravo testare i prodotti Decathlon per la corsa. Decathlon è sinonimo di democraticizzazione dello sport e credo che la corsa sia, in assoluto, lo sport più democratico al mondo. Occasione di questo primo avvicinamento è stato l’incontro organizzato con i blogger e con la stampa sportiva per presentare i nuovi modelli di Kiprun, la scarpa di Kalenji, linea dedicata al running di Decathlon.

Un grande espositore mobile, collocato all’interno del cortile del circolo Canottieri San Cristoforo, sul Naviglio Grande di Milano, ha colpito subito la mia attenzione. I modelli di scarpe da running 2017 di Decathlon facevano bella mostra di sé, formando un vivace arcobaleno di colori. Sono convinta che oggi, alla luce di un mercato saturo di offerta, l’impatto estetico con una scarpa sia più che mai importante e le Kiprun sono belle. Questo è un dato di fatto.

Superata a pieni voti la prova estetica, mi viene offerto un primo modello da testare. Si tratta della Kiprun LD, una calzatura pensata per affrontare le distanze medio lunghe. La sua struttura la rende infatti perfetta per competizioni dai 10k alla maratona e per un passo compreso tra i 45′ e i 60′ sui 10k, tra l’1h30′ e le 2h sulla mezza maratona e oltre le 3h15’/30′ sulla maratona.

Le sensazioni che provo subito nel calzarla sono quelle di comodità, morbidezza, confort… La pianta è larga, la tomaia avvolgente, la suola soffice come un cuscino. L’ammortizzazione è garantita dal K-Ring, un anello in  schiuma Eva che assorbe gli impatti, proteggendo il tallone. La schiuma Eva è impiegata anche per la Kalensole, la suola intermedia, che l’azienda garantisce per una durata di 1.000 km.

Un’altra particolarità non trascurabile di questa scarpa è il fatto di adattarsi a qualsiasi tipo di appoggio, pronatore, supinatore e neutro, grazie all’innovativo sistema K-Only. Basta solo indossarle qualche volta, perché prendano la forma adeguata al nostro passo.

Finito un primo giro di 4k con le Kiprun LD, ci viene proposto di testare anche le Kiprun SD, pensate per chi corre invece a velocità più sostenuta. Percorriamo così un tratto di 3k provando anche degli allunghi.

Personalmente, visto il mio passo medio di crociera, trovo immediatamente più adatta la calzata della Kiprun LD.

La Kiprun SD è perfetta per chi viaggia tra i 40′ e i 45′ sui 10k e sull’1h20’/30′ sulla mezza maratona, scendendo tra le 2h45′ e le 3h15′ nella maratona. I principi strutturali sono, in generale, a favore di un maggior dinamismo.

Per chi è velocissimo, infine, esiste anche la Kiprun Race, la scarpa dei crono runner. Ma di questa parlerò forse in un’altra vita…

CARATTERISTICHE DELLA KIPRUN LD
Peso medio: 330 gr uomo, 280 donna
Drop: 10 mm
Prezzo consigliato: 79,99 euro

CARATTERISTICHE DELLA KIPRUN SD
Peso medio: 285 gr uomo, 235 gr donna
Drop: 10 mm
Prezzo consigliato: 69,99 euro

No Comments

    Leave a Reply