Gear

Test: BV Sport, l’abbigliamento a compressione che fa la differenza

8 Dicembre 2016

Riduzione dell’affaticamento muscolare, recupero più veloce e miglioramento delle performance. Sono questi i principali vantaggi derivanti dall’indossare un abbigliamento a compressione graduata. Quei completini seconda pelle, capaci di farci subito sentire dei veri professionisti. Maglie tecniche, pantaloni, gambali e calze il cui shaping modellante ha il potere di mettere in evidenza forme e muscoli costruiti a suon di allenamenti. Qualcuno li critica tacciandoli di un effetto placebo, altri, come la sottoscritta, non riescono più a farne a meno, dopo averne assaporato le gioie in gara e in allenamento. Siete scettici? Regalatevi una prova e non ve ne pentirete.

Tra le aziende specializzate nella produzione di abbigliamento a compressione graduata spicca il nome di BV Sport, realtà francese distribuita in oltre 230 punti vendita in Italia e presente a manifestazioni come le Maratone di Roma, Firenze e Venezia, all’Ironman di Pescara e all’Ultra trail di Cortina…

Tutti conoscerete i Booster. Ecco, i Booster sono stati un’invenzione di BV Sport e questo vi dà l’idea dell’expertise dell’azienda in materia.

Cominciamo allora proprio da loro, la punta di diamante del mondo BV Sport. Creati nel 2003 grazie a una collaborazione con la nazionale di atletica francese e con il supporto di uno staff medico specializzato, oggi i Booster Elite sono un vero best seller.

Ma perché indossarli?

Esistono innanzitutto delle valide ragioni tecniche per farlo.

Questo gambale favorisce, infatti, l’azione longitudinale dei muscoli gemelli superiori e del muscolo soleo, riducendo il movimento oscillatorio e le vibrazioni, cause di affaticamento e lesioni. Durante lo sforzo, l’effetto contenimento-compressione dei Booster Elite risulta ridotto al livello della caviglia e più intenso al livello del polpaccio, migliorando il ritorno venoso e favorendo l’ossigenazione muscolare, tendinosa e legamentare, con una sostanziale ottimizzazione della performance. Portati regolarmente, i gambali Booster Elite riducono il fenomeno delle gambe pesanti, il rischio di lesioni e di crampi.

Dal punto di vista estetico, invece, scordatevi la monotonia che in passato caratterizzava l’abbigliamento sportivo ad alte performance. BV Sport ha voluto assecondare i gusti di un pubblico variegato proponendo una gamma completa di colorazioni, che si adatteranno a ogni vostro outfit. Il claim della nuova linea di gambali è infatti “Color your run”.

Color_Your_Run bleu_BD

Se il Booster è l’approdo più immediato al concetto di compressione, esiste anche un’intera gamma di capi di abbigliamento ad alto tasso di tecnicità. 

Per i miei allenamenti e per le gare, ho scelto RTech, un pantalone composto da maglie diversificate e da livelli di compressione ripartiti in maniera ottimale sui principali gruppi muscolari del gluteo e della coscia. Rispetto agli altri shorts della collezione, questo modello presenta dei vantaggi particolari. Realizzato in microfibra Dryarn, RTech è naturalmente idrorepellente e favorisce la termoregolazione, eliminando rapidamente il sudore. I pantaloni RTech sono diventati presto il mio fedele compagno di corse, perfetti nel fit e nelle performance.

BV Sport pants

Infine, una piccola nota. Ho sempre temuto l’effetto seconda pelle che nulla perdona dell’abbigliamento a compressione graduata. Mi sbagliavo. Il posizionamento strategico dei punti di compressione esercita sul corpo un effetto modellante e il nero, che è la base di tutta la collezione, aiuta a minimizzare le imperfezioni.

No Comments

    Leave a Reply