Experience

Oltre 900 iscritti alla prima Virgin Active Urban Obstacle Race

30 Maggio 2017

Non solo corsa. Da qualche stagione a questa parte, il panorama delle gare italiane offre una nuova formula di competizione, quella delle obstacle race. L’ultima nata è la Virgin Active Urban Obstacle Race, organizzata da RCS SportRCS Active Team in collaborazione con il circuito di palestre Virgin Active, che sabato scorso ha riunito a Milano nell’ex area Expo (il Parco Experience di Milano) oltre 900 partecipanti, accorsi per cimentarsi nei 7 Km della prima corsa a ostacoli incentrata sugli allenamenti funzionali.

Dodici gli ostacoli posizionati lungo il percorso, interamente snodato all’interno del Parco Experience con partenza e arrivo all’inizio del Decumano, tra cui il Monkey Bar, la scala a pioli posizionata orizzontalmente, il Gate Merlata che, con i suoi numerosissimi gradini, ha messo duramente alla prova i partecipanti costretti a portare in spalla un peso notevole, il Military Course, percorso di pneumatici in stile militare, il Palazzo Italia, uno dei simboli di Expo, che è stato attraversato dai runner, il Plyobox Grid, formato da piattaforme su cui si balza a tre altezze diverse, e l’Hero Half Pipe con la sua rampa “simil skate” da scavalcare.

Una vera e propria avventura, insomma, resa ancora più ardita dal caldo torrido del week end milanese di fine maggio, che non ha però scoraggiato i partecipanti, permettendo la conquista di podi di tutto rispetto. Quello di cui, personalmente, vado più orgogliosa è il primo posto assoluto di Rosanna Volpe, compagna di squadra della Canottieri Milano e grande atleta che, con il tempo di 34’46’’, si è piazzata anche tra i primi dieci finalisti assoluti, seguita da Giorgia Dalla Venezia seconda con il tempo di 35’49” e da Giulia Rotondi con 38’43”. Per gli uomini, i tre più forti runner sono stati Marcello Brunetti con il tempo di 29’54’’, Giuseppe Malandrino con 30’29’’ e Gabriele Mansuino che ha chiuso la gara in 30’41’’.

Qualche curiosità? Il partecipante più anziano è stato Angelo Manicotti con i suoi 68 anni di età mentre la donna più adulta è stata Elvira Andretta di 58 anni. Il più giovane runner è stato Filippo Maria Campana di 19 anni mentre la ragazza più giovane, Ludovica Putame con i suoi 17 anni.

Sotto, alcuni momenti della gara. Nella foto di apertura, Rosanna Volpe, ritratta in una gallery pubblicata sul sito de la Repubblica.

 

 

 

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply