Lifestyle

Dieci snack per il tuo detox

18 gennaio 2016

Depurare il corpo liberandolo dalle tossine è fondamentale per il benessere generale. Sottoporsi regolarmente a rituali detox è utile per mantenersi in salute, dare un spinta al metabolismo, rafforzare il sistema immunitario, riducendo il rischio di ammalarsi, e ottimizzare la digestione, favorendo la perdita di peso. Benefici fisici a cui si accompagnano anche benefici mentali, come la possibilità di migliorare le proprie capacità di concentrazione, alleviare lo stress e ridurre la fatica. Senza arrivare ai livelli di Gisele Bündchen e Tom Brady, chiacchierati per le loro severissime regole alimentari, ecco qui dieci alimenti che potete utilizzare come snack per aiutare la routine detox quotidiana. Avendo il buon senso di non esagerare mai durante i pasti principali.

1. Il pompelmo. Questo agrume è suggerito spesso nelle diete per la sua capacità di aiutare il metabolismo a bruciare i grassi e numerosi possono esserne gli impieghi. Viene considerato utile per curare il diabete, per abbassare i livelli di colesterolo cattivo e prevenire l’infarto. Fatene una bella spremuta, mescolandolo ad altri agrumi, o mangiatene una fetta, addolcendone il sapore con un pizzico di zucchero di canna bio.

2. L’avocado. E’ uno snack eccezionale, ricco di fibre e di grassi monoisaturi (i grassi buoni per intenderci) e altamente energetico, quindi perfetto per chi pratica sport. Potete aggiungerlo alle vostre insalate, fare un guacamole o mangiarlo insieme a una fetta di pane integrale, preparando un avocado toast.

3. L’ananas. Questo frutto esotico, ormai entrato d’abitudine nelle nostre case, contiene un enzima, la bromelina, utilizzato nella produzione di farmaci antinfiammatori. Da qui il suo potere disinfiammante e digestivo. L’ananas vanta anche un potenziale diuretico, combattendo la ritenzione dei liquidi. E’ meglio mangiarlo crudo per preservarne tutte le caratteristiche naturali.

4. L’asparago. Questa verdura non solo aiuta a disintossicare il corpo grazie al suo potere diuretico ma vanta anche un potere antinfiammatorio, è utile per la salute del cuore e contribuisce a mantenersi giovani. Quando è stagione, bollitene qualcuno e tenetelo da parte come snack spezzafame durante la giornata.

5. Il sedano. Mangiato crudo contribuisce i bilanciare i livelli di Ph nel corpo e a neutralizzare l’acidità. Il succo di sedano è funzionale inoltre a reintegrare gli elettroliti, costituendo un’alternativa alle bevande normalmente utilizzate dopo l’attività sportiva intensa. Un grande classico è la centrifuga sedano, carota e limone. Rinfrescante e nutriente.

6. Le mele. Vi siete mai chiesti perché una mela al giorno leva il medico di torno? La mela è considerata un farmaco della natura, un rimedio a tantissimi problemi. Contiene flavonoidi vitali per purificare il corpo, mantiene sotto controllo colesterolo e glicemia ed è ricca di vitamine del gruppo B.

7. Le mandorle. Chi fa sport ne conosce bene le proprietà. Le mandorle sono uno snack gustoso, ricco di fibre e di proteine, oltre che di calcio e magnesio. Da non trascurare, la facilità di portarsele ovunque come pratico spezzafame.

8. Il melograno. Il melograno è fonte di numerosi benefici per la nostra salute in quanto fornisce un cocktail di acido tannico e di antociani, dalle virtù antiossidanti. Ha un potere rimineralizzante, preventivo contro le patologie degenerative, è drenante e alleato del benessere delle ossa. Fornisce inoltre un prezioso contributo alla bellezza della pelle. Utilizzatelo per succhi e centrifugati.

9. I mirtilli. Questi piccoli frutti sono considerati come un’aspirina naturale e hanno proprietà antivirali, riducono l’infiammazione e il dolore. Vantano, udite udite, anche proprietà antibiotiche. Tenetene una vaschetta sulla scrivania da smangiucchiare durante la giornata.

10. Il thé verde. Ricco di antiossidanti, questo thé viene consigliato per combattere i radicali liberi presenti nel corpo. Ha anche proprietà diuretiche e contribuisce ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Provate a berlo durante i pasti, come fanno in Cina e in Giappone.

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