Featured Gear

La lista dei buoni motivi per fare sport nel 2018

5 Gennaio 2018

Tutti sanno che lo sport aiuta a mantenersi in forma, a perdere peso, a costruire massa muscolare… Pochi sanno però che lo sport aiuta anche ad avere una bella pelle, a prevenire l’osteoporosi e a migliorare in generale la qualità della vita. Inserire un momento dedicato all’esercizio fisico nella routine quotidiana può davvero rivoluzionare l’esistenza.

Qui troverete un elenco di alcuni degli incredibili benefici che potete ottenere da un costante esercizio fisico che vi farà venire voglia di inserire la pratica quotidiana dello sport tra i vostri buoni propositi per il 2018.

Lo sport….

Favorisce l’attività celebrale. L’esercizio stimola lo sviluppo mentale e neurologico. Studi hanno dimostrato che mantenere in forma il corpo aiuta a mantenere in forma anche la mente.

Migliora la memoria. Avete problemi a ricordarvi le cose? Andate in palestra! È scientificamente provato che la formazione di nuove cellule dell’ippocampo, centro della nostra memoria, viene favorita dall’attività sportiva.

Cura la depressione. L’esercizio fisico, accompagnato alla meditazione, è un efficace trattamento contro la depressione, con risultati analoghi a quelli degli antidepressivi.

Migliora l’umore. Le endorfine che sono generate dall’esercizio fisico generano un surplus di energia e positività.

Aiuta a dormire meglio. È comprovato che per chi soffre di insonnia lo sport può essere un trattamento efficace per tornare a dormire serenamente.

Regala più energia. Facendo sport aumenterete i vostri livelli di resistenza in generale.

Riduce lo stress. Una bella corsa, una nuotata in piscina o una lezione di pilates sono una cura naturale contro lo stress.

Migliora l’attività cardiaca. Il vostro sistema cardiovascolare otterrà enormi benefici dall’attività sportiva. Avrete una circolazione sanguigna migliore e manterrete una temperatura corporea più regolare. Riuscirete anche a eliminare con più facilità le tossine.

Abbassa i livelli di colesterolo. Uno dei benefici derivanti dal mantenere un peso ottimale e dall’avere una buona circolazione sanguigna è avere bassi i livelli di colesterolo.

Permette di avere una pelle più bella. Il miglioramento della circolazione sanguigna consente di purificare la pelle e di curare acne ed eczemi. Anche la luminosità del vostro volto ne trarrà beneficio.

Rafforza il sistema immunitario. Soprattutto se praticate attività outdoor potrete avere grandi vantaggi in termini di resistenza agli attacchi dei virus stagionali. Non esagerate però perché un esercizio fisico troppo intenso può, al contrario, compromettere la salute.

Allunga la durata della vita. L’esercizio fisico costante è un elisir di lunga vita. Basta pensare che tenere sotto controllo il peso permette di vivere più a lungo.

Rafforza le ossa. Fare sport, soprattutto attività fisica ad alto impatto come la corsa, permette di migliorare la densità ossea e di prevenire l’osteoporosi.

Fa sopportare meglio il dolore. L’esercizio aerobico aumenta la tolleranza al dolore. In fondo noi sportivi siamo tutti un po’ dei superman e delle wonderwoman. O sbaglio?

No Comments

    Leave a Reply