Featured

Brooks Levitate 2, la scarpa per chi va sempre al massimo

26 Ottobre 2018

In questi giorno ho discusso con vari amici su quanto la vita sia impegnativa e ci richieda di essere sempre al top della forma. Seguire la famiglia, i genitori che invecchiano e i figli che diventano grandi, gestire e mantenere un lavoro, occuparsi della casa e di altre incombenze sono sfide quotidiane che ci trasformano in una sorta di super eroi.

E poi c’è la nostra amata corsa, dove vogliamo andare sempre al massimo ed essere performanti. Per fortuna che a darci una mano, in questo caso, c’è anche la tecnologia. Quella sviluppata da Brooks per le Levitate 2, evoluzione della ormai popolarissima Levitate, modello appartenente alla categoria di scarpe con il massimo ritorno di energia.

IL PRIMO IMPATTO

Lasciatemelo dire: finalmente le calzature più performanti sono anche alla moda! Brooks si è ispirata al design delle scarpe con la “calza” incorporata che hanno spopolato sulle passerelle, a partire da Balenciaga che ne ha fatto uno dei suoi best seller. Con le Brooks Levitate 2, la caviglia viene infatti avvolta da una sorta di calzino che non è altro che la prosecuzione della tomaia, realizzata in tessuto a maglia super leggero, per ridurre notevolmente il peso della scarpa. Il modello da donna è proposto in rosa fluo e violet, colori che sfumano all’interno della trama, mentre per l’uomo le tonalità di base sono arancione e grigio.

L’INNOVAZIONE

Massima energia ad ogni passo. Tutta l’energia che metti nei passi, ti verrà restituita. Questa è la promessa di Brooks. La nuova Levitate 2 regala ai runner la sensazione di poter andare più lontano e di correre più velocemente. Questo grazie a una suola che favorisce rapidamente il movimento dal tallone alla punta, per agevolare la transizione del piede, oltre che grazie a una nuova tomaia liscia.

AMMORTIZZAZIONE ENERGIZZATA

Il DNA AMP è un sistema di ammortizzazione a base di poliuretano strategicamente progettato per fornire un ritorno di energia senza precedenti. La base del DNA AMP è una schiuma in poliuretano che si espande naturalmente, restituendo energia man mano che la forza è esercitata. Per offrire un’esperienza più intensa, Brooks ha racchiuso la schiuma in un rivestimento di poliuretano termoplastico che resiste all’espansione orizzontale rilasciando energia direttamente al corridore. Il risultato è un composto ingegnerizzato che garantisce un eccezionale ritorno di energia.

SPECIFICHE TECNICHE

Tipologia di scarpa: Neutra
Arcata: Media/Alta
Struttura DNA: Struttura in DNA AMP per tutta la lunghezza del piede
Superfici: Strada / Pista
Peso: 318g (uomo), 281g (donna)
Differenziale: 8mm
Prezzo: 170 euro

GIUDIZIO

Guardo sempre con una certa diffidenza le scarpe troppo “leggere” perché ho paura di essere poco sostenuta nella corsa. A differenza delle precedenti Levitate, l’aspetto di questa calzatura è infatti completamente diverso. Sarà per la tomaia, sarà per il calzino ma avevo paura di non trovare il giusto feeling. Invece Brooks, anche questa volta, ha avuto l’occhio lungo e ha saputo sfoderare un modello esteticamente davvero bello (cosa che noi tutti apprezziamo) e al contempo performante. Ritengo che la dimensione migliore di questa scarpa sia per i lavori brevi e veloci, con distanze che arrivano alla mezza maratona.

No Comments

    Leave a Reply