Experience

Da Brooks, cinque consigli per allenarsi con Fido

4 Novembre 2015

Tale cane, tale padrone. Se è vera questa massima, un padrone runner non potrà che avere un amico a quattro zampe in piena forma.

È per questo che Brooks ha organizzato a Milano insieme a Royal Canin la Dog Running School, un corso unico nel suo genere per imparare a correre con Fido in totale sicurezza e con il massimo divertimento per entrambi.

Cinque sono i consigli chiave emersi da questa esperienza e di cui fare tesoro.

1.
Usare la giusta attrezzatura: una cintura ammortizzata per il runner, da tenere ovviamente in vita, una pettorina da slitta per il cane, per evitare l’effetto “strozzo”, e un guinzaglio elastico per scongiurare gli effetti degli strappi del cane.

2. Utilizzare l’attrezzatura da corsa solo per gli allenamenti, e non per le normali uscite quotidiane: è necessario che il vostro cane colleghi automaticamente un certo tipo di attrezzatura con un certo tipo di gioco.

3. Meglio il fuoristrada. Lo sterrato o l’erba sono le superfici più indicati per i cani, che generalmente non indossano scarpe da corsa! Sull’asfalto, soprattutto su distanze medio-lunghe, rischia di farsi male alle zampe. Altra cosa: i cani non possono sudare come gli umani, quindi evitate di correre col vostro amico quando fa molto caldo e negli orari del solleone.

4. Quando uscite per un allenamento breve (5-7 km) non è indispensabile che il cane si fermi a bere durante la corsa. Per non spezzare il ritmo si può anche riempirgli da ciotola quando l’uscita è terminata.

5. Andare per gradi: anche se è quasi certo che il vostro cane corra più veloce di voi, non è detto che abbia il fiato per correre tanti chilometri quanti ne correte voi. È necessario dunque cominciare con uscite brevi di due o tre chilometri e aumentare la distanza gradualmente ogni 2-3 settimane.

Una volta iniziato, non ne potrete più fare a meno. E chissà che allenandovi in coppia col vostro cane non riusciate a correre insieme anche una maratona!

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply