Experience

Corri con le Wir per ActionAid

2 Novembre 2015

Correre fa bene e può essere utile a fare del bene.

Segnatevi in agenda la data del 29 novembre. E’ fissato infatti per quel giorno il secondo flash-mob nazionale organizzato dalle Wir-Women in run, il network di donne runner costituitosi per dire no alla violenza.

Dopo il grande successo dell’evento organizzato lo scorso gennaio in 40 città italiane, al quale hanno partecipato più di 3.000 persone raccogliendo quasi 4.000 euro a favore di più di 20 onlus che si occupano di violenza sulle donne, domenica 29 novembre alle ore 10 le Wir replicheranno con un altro running flash-mob benefico nazionale.

La data scelta non è casuale, dal momento che coinciderà con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Per il momento oltre 20 sono le città coinvolte: Milano, Roma, Firenze, Bologna, Verona, Napoli, Trieste, Ancona, Bari, Arezzo, Piacenza, Oristano, San Daniele (UD), Trento, Alessandria, Capri, Vicenza, Spilimbergo, Abano Terme (PD), Valdarno, Bergamo, Rovigo, Carbonia (CI), La Maddalena (OT) e tante altre se ne aggiungeranno ancora…

Quest’anno la raccolta fondi sarà a sostegno del progetto “Nei panni dell’altra” di ActionAid, charity partner di Wir. Si tratta di un kit ludico-didattico per le scuole che vuole far riflettere i ragazzi tra i 12 e 15 anni sui diritti delle donne e sull’uguaglianza di genere, in maniera interattiva e stimolante.

Secondo le Nazioni Unite, proprio in Italia gli stereotipi di genere sono la causa culturale delle disuguaglianze tra donne e uomini in tutti gli ambiti della vita, sia pubblica sia privata: dalla violenza alla scarsa presenza di donne ai vertici aziendali, dal carico sproporzionato del lavoro di cura all’accesso alle cariche politiche.

Agire sui fattori culturali e sociali all’origine di tali discriminazioni è fondamentale per la promozione dei diritti delle donne e dell’uguaglianza di genere. Crediamo quindi che la scuola sia attore protagonista di tale cambiamento, formando quelli che saranno i cittadini del futuro”, ha dichiarato Marco De Ponte, segretario generale di ActionAid Italia.

Per partecipare al running flash-mob benefico del 29 novembre basta
cercare su Facebook l’evento della propria città, cliccare “parteciperò” e fare una donazione libera al progetto “Nei Panni dell’altra” di ActionAid direttamente sul sito di Women in run.

No Comments

    Leave a Reply