Featured Gear

Il futuro delle scarpe da corsa secondo Brooks

25 Gennaio 2023

Vi ricordate quando scoppiò il fenomeno del “barefoot running”? La scelta di correre senza scarpe per ritornare alle origini, quando l’uomo si muoveva a piedi nudi in mezzo alle foreste.

I produttori di running shoes iniziarono in quel frangente a riflettere sul futuro del loro business. “Avremmo davvero visto le persone uscire a fare jogging in Central park a piedi nudi?”. La domanda, in sé provocatoria, è stata evocata da Carson Caprara, vicepresidente footwear product management and merchandising di Brooks running, durante il suo speech milanese per il lancio dei tre nuovi modelli di calzature dell’azienda di Seattle, che ha toccato nel 2021 l’ambizioso obiettivo del milione di dollari di ricavi.

CARSON CAPRARA ALLA PRESENTAZIONE MILANESE DELLE NOVITA’ DI BROOKS

Uno scenario di cambiamento radicale che ha portato ad abbracciare una sfida ancor più grande: ridisegnare il futuro delle scarpe da corsa. Come? Studiando le esigenze di ogni runner per trovare l’alchimia tra ammortizzazione e velocità. Una scommessa che Brooks ha abbracciato con determinazione e che accompagnerà la strategy della società di qui al 2030.

Ma in attesa del raggiungimento della perfezione, il 2023 si apre con tre grandi novità, accompagnate dal lancio della campagna inclusiva “Find your run” per permettere a ciascuno di individuare il suo modo di correre e scegliere di conseguenza la scarpa più adatta. Perché non esistono al mondo due persone che fanno esattamente lo stesso percorso.

Ecco le new entry di Brooks, in parte già disponibili e in parte in vendita dal 1° di marzo.

GHOST 15

Cercate un plus di ammortizzazione senza rinunciare alle prestazioni?

Il vostro modello è Ghost 15, la scarpa carbon neutral di Brooks. Un’evoluzione in chiave sostenibile del modello più venduto e più amato dai runner che prediligono la massima ammortizzazione a impatto zero. Ghost 15 è caratterizzata dall’estrema leggerezza e dalla nuova ammortizzazione della morbida intersuola DNA LOFT v2 che rende la transizione tra la fase di appoggio del piede e quella di stacco più agevole. La tomaia è in tessuto traspirante e grazie al 3D Fit Print, che abbraccia il piede, la calzata è migliorata e più sicura.

In più, il 90% del materiale tessile della tomaia di Ghost 15 è costituito da materiali riciclati, tinti a basso impatto, con una riduzione del 10% delle emissioni rispetto ai tessuti tinti in modo convenzionale.

Ghost 15 ha un differenziale dell’intersuola di 12 mm e pesa 278 grammi (uomo) e 249 grammi (donna). Il modello è già disponibile su www.brooksrunning.eu e in rivenditori selezionati.

LE GHOST 15 DI BROOKS

HYPERION MAX E HYPERION 3 ELITE

Siete runner più veloci e competitivi, che amano gareggiare e spingersi oltre i propri limiti senza rinunciare alla protezione?

Hyperion Max è la nuovissima scarpa che offre velocità e reattività, ma anche ammortizzazione grazie all’intersuola DNA FLASH che attutisce l’impatto al suolo garantendo il ritorno dell’energia.

La suola Green Rubber è leggera e resistente, così come la tomaia traspirante in tessuto elasticizzato 3D Print che dona al piede una sensazione di comfort. La spinta propulsiva è data dalla tecnologia Rapid Roll che consiste nell’esclusiva curvatura del tallone e della punta.

Hyperion Max ha un differenziale dell’intersuola di 8 mm e pesa 221 grammi (uomo) e 190 grammi (donna).

Sarà disponibile dal 1° marzo 2023 su www.brooksrunning.eu e in rivenditori selezionati.

Hyperion Elite 3 è, invece, la versione aggiornata della scarpa per le competizioni più veloci. Leggera e molto reattiva, ha ora una calzata migliore che offre il massimo del comfort e delle prestazioni. L’intersuola DNA FLASH a nitro-fusione e la piastra in fibra di carbonio garantiscono ammortizzazione e una reattività senza precedenti, per il massimo ritorno di energia a ogni passo. La tomaia in tessuto QuickKnit è leggera, confortevole e traspirante. La calzata è stata inoltre migliorata e la linguetta è semi-integrata. I lacci sono realizzati in poliestere riciclato al 100% e sono progettati per rimanere al loro posto una volta allacciati.

LA HYPERION MAX DI BROOKS

LEVITATE 6 E LEVITATE GTS 6

Siete runner che prediligono una corsa scattante e vogliono il massimo ritorno di energia a ogni passo? Levitate 6 è la scarpa che fa per voi.

La speciale schiuma energizzante DNA AMP v2 che costituisce l’intersuola è più leggera del 10% rispetto all’ammortizzazione originale e per questo è presente in maggiore quantità così da assicurare una maggiore energia e il giusto comfort passo dopo passo. La calzata è adattabile e flessibile grazie alla speciale lavorazione in mesh della tomaia ricavata dal materiale utilizzato per le reti da pesca. Il mesopiede è più ampio e il particolare motivo a punta di freccia della suola permette transazioni tallone-punta più rapide per una corsa ancora più scattante.

Levitate 6 ha un differenziale dell’intersuola di 8 mm e pesa 298 grammi (uomo) e 269 grammi (donna). È già disponibile www.brooksrunning.eu e in rivenditori selezionati.

Il modello Levitate GTS 6 condivide con la Levitate 6 la tecnologia dell’intersuola DNA AMPv2 e si differenzia per il particolare supporto GuideRails®, un’innovativa tecnologia che aiuta a controllare il movimento articolare aiutando a mantenere il corretto allineamento del corpo durante il movimento, limitando così i movimenti in eccesso.

Levitate GTS  6 ha un differenziale dell’intersuola di 8 mm e pesa 309 grammi (uomo) e 281 grammi (donna). È già disponibile su www.brooksrunning.eu e in rivenditori selezionati.

LA LEVITATE 6 DI BROOKS

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply