Experience

La mia Wings for life world run

9 Maggio 2014

Correre per chi non può. Questo è stato lo slogan della prima edizione della Wings for life world run, la più grande corsa benefica mai realizzata nel mondo, che la prima domenica di maggio ha riunito oltre 35.000 persone in 34 location differenti di 32 Paesi a sostegno della  Fondazione Wings for life, per la quale sono stati raccolti 3 milioni di euro.

Una realtà creata nel 2004 allo scopo di finanziare la ricerca sulle lesioni al midollo spinale dalla leggenda del motocross Heinz Kinigadner, il cui figlio è costretto sulla sedia a rotelle dal 2003, e da Dietrich Mateschitz, fondatore di Red Bull. E proprio la società austriaca si è fatta promotrice dell’appuntamento mondiale che in Italia si è svolto a Verona, passando per la Valpolicella, il lago di Garda e proseguendo lungo il fiume Mincio fino ad arrivare a Villafranca.

Unicità dell’evento non è stata solo la sua portata mondiale ma anche il suo format. La corsa ha infatti preso il via contemporaneamente in tutte le location su percorsi di 100 chilometri, senza avere una distanza prefissata per il traguardo finale. Mezz’ora dopo l’inizio della gara, una catcher car è partita a una velocità che è aumentata progressivamente fino a eliminare, una volta raggiunti, i vari partecipanti.

Una vera e propria sfida contro il tempo che in Italia ha coronato vincitore Giorgio Calcaterra, campione del mondo di ultramaratona, che ha percorso ben 72,96 chilometri.

Io c’ero, il mio obiettivo era coprire la distanza decisamente più contenuta di 15 chilometri e sono arrivata a 15 chilometri e 100 metri, posizionandomi al 611° posto nella classifica generale italiana e al 113° tra le donne. Beh, poteva andare peggio…

L’emozione è stata tanta, soprattutto negli ultimi 800 metri, quando ho iniziato a sentire la catcher car alla spalle. La mia reazione è stata correre a più non posso con il sostegno delle persone che mi circondava lungo il percorso, meraviglioso tifo di Verona e di tutta la Valpolicella, e con l’incitamento delle altre ragazze in gara che, come me, hanno deciso di condividere questa esperienza unica.

Un buon motivo per non mancare il prossimo anno.

La seconda edizione della Wings for life world run si svolgerà nuovamente a Verona, domenica 3 maggio 2015.

Questa volta, punterò ad avvicinarmi ai 20 chilometri, promesso.

Forse, però, è meglio che cominci già ad allenarmi!

 

 

No Comments

    Leave a Reply